Gesù è il Messia? Sì, ecco perché

Chi è Gesù? È veramente il Figlio di Dio? Vediamo cosa dice l'Antico Testamento in merito (libri della Bibbia scritti molto prima della venuta di Gesù e a cui gli Ebrei credono). Che le scritture parlino da sole:

Prima di tutto vediamo se il Messia promesso sarebbe dovuto nascere come nasce un uomo, cioè da una gravidanza:
Genesi 3:15: "Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno»."
Questo passo della Genesi ci dice che la discendenza della donna (qui Dio stava parlando di Eva) avrebbe schiacciato il serpente (il diavolo). Questa scrittura però è ancora troppo poco specifica, potrebbe parlare semplicemente dei figli di Dio e non del Figlio di Dio con la F maiuscola.
Genesi 12:3, Dio parla ad Abraamo: "Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra»."
Dio promette ad Abraamo come in lui saranno benedette tutte le famiglie della terra, ma in che modo?
Genesi 22:18, Dio parla sempre ad Abraamo: "Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce»."
Ah, saranno benedette nella sua discendenza, quindi non grazie al lui, ma attraverso qualcuno della sua discendenza, ma si può andare ancora più affondo. Dalla discendenza di Abraamo nacque Giacobbe che ebbe 12 figli maschi da dove derivano le 12 tribù d'Israele, ecco ci viene dato un ulteriore dettaglio riguardo a una delle tribù.
Genesi 49:10: "Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli."
Quindi dalla tribù di Giuda verrà qualcuno a cui appartiene lo scettro e a chi potrebbe appartenere lo scettro se non a Dio stesso? Inoltre per la terza volta si parla di popoli, famiglie della terra e nazioni della terra, quindi come se questo fosse non un messaggio limitato a Israele, ma al mondo intero.
Non è finita qua, la Bibbia ci da ancora un ulteriore indizio in Michea 5:1: "«Ma da te, o Betlemme, Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni."
Quindi adesso sappiamo che il Figlio di Dio sarebbe dovuto nascere dalla discendenza di Abraamo, dalla tribù di Giuda, più precisamente da Betlemme. Indovinate Gesù dove nacque e da che discendenza? 
Matteo 1:1: "Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abraamo."
Matteo 2:1: "Gesù era nato in Betlemme di Giudea, all'epoca del re Erode. Dei magi d'Oriente arrivarono a Gerusalemme, dicendo:"
Adesso che sappiamo che la nascita di Gesù combacia con le profezie, vediamo se tutte le restanti profezie sulla prima venuta di Gesù combaciano (acceleriamo un po' che qua sennò ci mettiamo una vita 😝)

IL MESSAGGERO PRIMA DELLA VENUTA DEL MESSIA

Profezia: 
(Isaia 40:3) "La voce di uno grida: «Preparate nel deserto la via del SIGNORE, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio!"
(Malachia 3:1) "«Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l'Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo tempio. Ecco egli viene», dice il SIGNORE degli eserciti."
(Malachia 4:5) "Ecco, io vi mando il profeta Elia, prima che venga il giorno del SIGNORE, giorno grande e terribile."

Adempimento: 
(Matteo 3:1-3,11-12) "In quei giorni venne Giovanni il battista, che predicava nel deserto della Giudea, e diceva: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino». Di lui parlò infatti il profeta Isaia quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"».
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. Egli ha il suo ventilabro in mano, ripulirà interamente la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con fuoco inestinguibile»." 
(Matteo 11:7-14) "Mentre essi se ne andavano, Gesù cominciò a parlare di Giovanni alla folla: «Che cosa andaste a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? Ma che cosa andaste a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Quelli che portano delle vesti morbide stanno nei palazzi dei re. Ma perché andaste? Per vedere un profeta? Sì, vi dico, e più che profeta. Egli è colui del quale è scritto: "Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero per preparare la tua via davanti a te". In verità io vi dico, che fra i nati di donna non è sorto nessuno maggiore di Giovanni il battista; eppure il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il battista fino a ora, il regno dei cieli è preso a forza e i violenti se ne impadroniscono. Poiché tutti i profeti e la legge hanno profetizzato fino a Giovanni. Se lo volete accettare, egli è l'Elia che doveva venire."
(Matteo 17:12) "Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, gli hanno fatto tutto quello che hanno voluto; così anche il Figlio dell'uomo deve soffrire da parte loro»."

LA NASCITA

Profezia:
(Isaia 7:14) "Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele."

Adempimento:

(Luca 1,26-27, 30-33) "Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine»."
(Matteo 1:22-23) "
Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: «Dio con noi»."

I MAGI

Profezia: 

(Salmi 72:10,15) "I re di Tarsis e delle isole gli pagheranno il tributo, i re di Seba e di Saba gli offriranno doni; Egli vivrà; e a lui sarà dato oro di Seba, la gente pregherà per lui tutto il giorno, lo benedirà sempre."
(Isaia 60:3,6) "
Una moltitudine di cammelli ti coprirà, dromedari di Madian e di Efa; quelli di Seba verranno tutti, portando oro e incenso, e proclamando le lodi del SIGNORE."

Adempimento:

(Matteo 2:1-2,11) "Gesù era nato in Betlemme di Giudea, all'epoca del re Erode. Dei magi d'Oriente arrivarono a Gerusalemme, dicendo: «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo». Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra."

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Profezia:

(Geremia 31:15) "Così parla il SIGNORE: «Si è udita una voce a Rama, un lamento, un pianto amaro; Rachele piange i suoi figli; lei rifiuta di essere consolata dei suoi figli, perché non sono più»."

Adempimento:

(Matteo 2:16-18) "Allora Erode, vedendosi beffato dai magi, si adirò moltissimo, e mandò a uccidere tutti i maschi che erano in Betlemme e in tutto il suo territorio dall'età di due anni in giù, secondo il tempo del quale si era esattamente informato dai magi. Allora si adempì quello che era stato detto per bocca del profeta Geremia: «Un grido si è udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e rifiuta di essere consolata, perché non sono più»."

LA SALVEZZA ATTRAVERSO IL SUO NOME

Profezia:

(Isaia 59:20) "«Un salvatore verrà per Sion (Gerusalemme) e per quelli di Giacobbe (Israele) che si convertiranno dalla loro rivolta», dice il SIGNORE."
(Geremia 33:16"
In quei giorni, Giuda sarà salvato e Gerusalemme abiterà al sicuro; questo è il nome con cui sarà chiamata: SIGNORE nostra giustizia"."
(Gioele 2:32) "
Chiunque invocherà il nome del SIGNORE sarà salvato; poiché sul monte Sion e a Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto il SIGNORE, così pure fra i superstiti che il SIGNORE chiamerà."
(Isaia 56:1) "
Così parla il SIGNORE: "«Rispettate il diritto e fate ciò che è giusto; poiché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per essere rivelata."

Adempimento:


(Giovanni 1:12) "ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome,"
(Giovanni 3:16) "
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna."
(Romani 10:9-12) "
perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato."
(Giovanni 10:28) "
e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano."

LA SALVEZZA PER TUTTI I POPOLI (E NON SOLO PER ISRAELE)

Profezia:

(Isaia 11:10) "In quel giorno, verso la radice d'Isai (Isai era il padre del re Davide e Gesù è un suo discendente), issata come vessillo dei popoli, si volgeranno premurose le nazioni, e la sua residenza sarà gloriosa."
(Deuteronomio 32:43) "Nazioni, cantate le lodi del suo popolo! Poiché il SIGNORE vendica il sangue dei suoi servi, fa ricadere la sua vendetta sopra i suoi avversari, ma si mostra propizio alla sua terra, al suo popolo»."
(Salmi 18:49) "Perciò, o SIGNORE, ti loderò tra le nazioni
e salmeggerò al tuo nome."
(Salmi 19:4) "ma il loro suono si diffonde per tutta la terra, i loro accenti giungono fino all'estremità del mondo. Là, Dio ha posto una tenda per il sole,"
(Salmi 117:1) "Lodate il SIGNORE, voi nazioni tutte!
Celebratelo, voi tutti i popoli!"
(Isaia 42:1) "«Ecco il mio servo, io lo sosterrò; il mio eletto di cui mi compiaccio; io ho messo il mio spirito su di lui, egli manifesterà la giustizia alle nazioni."
(Isaia 45:23) "Per me stesso io l'ho giurato; è uscita dalla mia bocca una parola di giustizia, e non sarà revocata: Ogni ginocchio si piegherà davanti a me, ogni lingua mi presterà giuramento."
(Isaia 49:6) "Egli dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d'Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra»."
(Osea 1:10) "«Tuttavia, il numero dei figli d'Israele sarà come la sabbia del mare, che non si può misurare né contare. Avverrà che invece di dir loro, come si diceva: "Voi non siete mio popolo", sarà loro detto: "Siete figli del Dio vivente"."
(Osea 2:23) "Io lo seminerò per me in questa terra, e avrò compassione di Lo-Ruama; e dirò a Lo-Ammi: "Tu sei mio popolo!" ed egli mi risponderà: "Mio Dio!"»"

Adempimento:

(Matteo 28:19) "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,"
(Luca 2:29-32) "«Ora, o mio Signore, tu lasci andare in pace il tuo servo,
secondo la tua parola; perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, che hai preparata dinanzi a tutti i popoli per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele»."
(Atti 9:15) "Ma il Signore gli disse: «Va', perché egli è uno strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli, ai re, e ai figli d'Israele;"
(Atti 13:47) "Così infatti ci ha ordinato il Signore, dicendo: "Io ti ho posto come luce dei popoli,
perché tu porti la salvezza fino all'estremità della terra
"»."
(Romani 3:29) "Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non è egli anche il Dio degli altri popoli? Certo, è anche il Dio degli altri popoli,"
(Apocalisse 7:9) "Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano."
(Atti 28:28) "Sappiate dunque che questa salvezza di Dio è rivolta alle nazioni; ed esse presteranno ascolto»."
(Atti 1:8) "Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra»."

MIRACOLI

Profezia:
(Isaia 35:5-6) "Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturati gli orecchi dei sordi; allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto canterà di gioia; perché delle acque sgorgheranno nel deserto e dei torrenti nei luoghi solitari;
(Isaia 42:7) "per aprire gli occhi dei ciechi, per far uscire dal carcere i prigionieri e dalle prigioni quelli che abitano nelle tenebre."

Adempimento:

(Matteo 4:24) "La sua fama si sparse per tutta la Siria; gli recarono tutti i malati colpiti da varie infermità e da vari dolori, indemoniati, epilettici, paralitici; ed egli li guarì."
(Matteo 8:16) "Poi, venuta la sera, gli presentarono molti indemoniati; ed egli, con la parola, scacciò gli spiriti e guarì tutti i malati,"
(Matteo 12:15) "Ma Gesù, saputolo, si allontanò di là; molti lo seguirono ed egli li guarì tutti;"
(Matteo 12:22) "Allora gli fu presentato un indemoniato, cieco e muto; ed egli lo guarì, in modo che il muto parlava e vedeva."
(Matteo 14:14) "Gesù, smontato dalla barca, vide una gran folla; ne ebbe compassione e ne guarì gli ammalati."
(Matteo 15:30) "e gli si avvicinò una grande folla che aveva con sé degli zoppi, dei ciechi, dei muti, degli storpi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, e Gesù li guarì."
(Matteo 19:2) "Una grande folla lo seguì, e là Gesù guarì i loro malati."
(Matteo 21:14) "Allora vennero a lui, nel tempio, dei ciechi e degli zoppi, ed egli li guarì."
(Marco 1:34) "Egli ne guarì molti che soffrivano di diverse malattie, e scacciò molti demòni e non permetteva loro di parlare, perché lo conoscevano."
(Luca 7:21) "In quella stessa ora, Gesù guarì molti da malattie, da infermità e da spiriti maligni, e a molti ciechi restituì la vista."
(Luca 9:42) "Mentre il ragazzo si avvicinava, il demonio lo gettò per terra e cominciò a contorcerlo con le convulsioni; ma Gesù sgridò lo spirito immondo, guarì il ragazzo e lo rese a suo padre."
(Luca 14:4) "Allora egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò."
(Luca 22:51) "Ma Gesù intervenne e disse: «Lasciate, basta!» E, toccato l'orecchio di quell'uomo, lo guarì."

VENDUTO PER TRENTA PEZZI D'ARGENTO

Profezia: 

(Zaccaria 11:12) "Allora dissi loro: «Se vi pare giusto, datemi il mio salario; se no, lasciate stare». Così essi pesarono il mio salario: trenta sicli d'argento. "

Adempimento: 

(Matteo 26:14-15) "Allora uno dei dodici, di nome Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti, e disse loro: «Quanto mi volete dare, perché io ve lo consegni?». Ed essi gli contarono trenta sicli d'argento."

TRADITO DA UN AMICO (GIUDA) 

Profezia: 

(Salmi 55:12-14) "Poiché non è stato un mio nemico che mi ha schernito, altrimenti l'avrei sopportato; non è stato uno che mi odiava a levarsi contro di me altrimenti mi sarei nascosto da lui. Ma sei stato tu, un uomo pari a me, mio compagno e mio intimo amico. Avevamo insieme dolci colloqui e andavamo in compagnia alla casa di DIO."

Adempimento: 

(Matteo 26:49-50) "E in quell'istante, accostatosi a Gesù, gli disse: «Salve, Maestro!». E lo baciò caldamente. E Gesù, gli disse: «Amico, cosa sei venuto a fare?». Allora essi, accostatisi a Gesù, gli posero le mani addosso e lo presero."

I SOLDI (DI GIUDA) GETTATI AL VASAIO 

Profezia: 

(Zaccaria 11:13) "Ma l'Eterno mi disse: «Gettalo per il vasaio, il magnifico prezzo con cui sono stato da loro valutato». Allora presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa dell'Eterno per il vasaio."

Adempimento: 

(Matteo 27:5-7) "Ed egli, gettati i sicli d'argento nel tempio, si allontanò e andò a impiccarsi. Ma i capi dei sacerdoti presero quei denari e dissero: «Non è lecito metterli nel tesoro del tempio, perché è prezzo di sangue». E tenuto consiglio, comprarono con quel denaro il campo del vasaio, come luogo di sepoltura per i forestieri."


ABBANDONATO DAI DISCEPOLI

Profezia: 

(Zaccaria 13:7) "«Dèstati, o spada, contro il mio pastore e contro l'uomo che è mio compagno», dice l'Eterno degli eserciti. «Colpisci il pastore e siano disperse le pecore; poi volgerò la mia mano contro i piccoli"

Adempimento: 

(Matteo 26:56) "Ma tutto questo è avvenuto affinché si adempissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli, lasciatolo, se ne fuggirono." 

ACCUSATO DA FALSI TESTIMONI 

Profezia: 

(Salmi 35:11) "Testimoni spietati si levano contro di me e mi domandano cose delle quali non so nulla." 

Adempimento: 

(Matteo 26:59) "Ora i capi dei sacerdoti, gli anziani e tutto il sinedrio, cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù, per farlo morire, ma non ne trovavano alcuna; sebbene si fossero fatti avanti molti falsi testimoni, non ne trovarono. Ma alla fine vennero avanti due falsi testimoni"

RICEVE PERCOSSE E SPUTI

Profezia: 

(Isaia 50:6) "Ho presentato il mio dorso a chi mi percuoteva e le mie guance a chi mi strappava la barba, non ho nascosto il mio volto all'ignominia e agli sputi." 

Adempimento: 

(Matteo 27:30) "Poi, sputandogli addosso, presero la canna e con quella lo percuotevano sul capo."

MUTO DAVANTI AI SUOI ACCUSATORI

Profezia: 

(Isaia 53:7) "Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca." 

Adempimento: 

(Matteo 27:12-14"Accusato poi dai capi dei sacerdoti e dagli anziani, non rispose nulla. 13 Allora Pilato gli disse: «Non odi quante cose testimoniano contro di te?». Ma egli non gli rispose neppure una parola, tanto che il governatore ne fu grandemente meravigliato"

FERITE E LIVIDI 

Profezia: 

(Isaia 53:5) "Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." 

Adempimento: 

(Matteo 27:26,29) "Allora egli liberò loro Barabba; e dopo aver fatto flagellare Gesù, lo diede loro, perché fosse crocifisso. . .  E, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra; e, inginocchiandosi davanti a lui, lo schernivano dicendo: «Salve, o re dei Giudei!»." 

CEDIMENTO SOTTO LA CROCE 

Profezia: 

(Salmi 109:24) "Le mie ginocchia vacillano per il digiuno e il mio corpo si è fatto magro per mancanza di grasso." 

Adempimento: 

(Giovanni 19:17) "Ed egli, portando la sua croce, si avviò verso il luogo detto del Teschio che in ebraico si chiama Golgota"

(Luca 23:26) "Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirene che veniva dai campi, e gli misero addosso la croce, perché la portasse dietro a Gesù." NOTA: Evidentemente il Signore era così debole che le Sue ginocchia cedettero sotto il peso della pesante croce. Dovettero quindi farla portare a un altro."

MANI E PIEDI TRAFITTI 

Profezia: 

(Salmi 22:16) "Poiché cani mi hanno circondato; uno stuolo di malfattori mi ha attorniato; mi hanno forato le mani e i piedi." 

Adempimento: 

(Luca 23:33) "E quando giunsero al luogo, detto del Teschio, là crocifissero lui e i malfattori, l'uno a destra e l'altro a sinistra."
(Giovanni 20:25-27) “ . . . Se io non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e se non metto il mio dito nel segno dei chiodi e la mia mano nel suo costato . . . Poi disse (Gesù) a Tommaso, metti qua il dito e guarda le mie mani, stendi anche la mano e mettila nel mio costato; ” 

CROCIFISSO COI MALFATTORI 

Profezia: 

(Isaia 53:12) "Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori." 

Adempimento: 

(Marco 15:27-28) "Crocifissero pure con lui due ladroni, uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra. 28 Così si adempì la Scrittura che dice: «Egli è stato annoverato fra i malfattori»." 

PREGA PER I SUOI PERSECUTORI 

Profezia: 

(Isaia 53:12) "Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori." 

Adempimento: 

(Luca 23:34) "E Gesù diceva: «Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno». Poi, spartite le sue vesti, le tirarono a sorte." 

INGIURIATO 

Profezia: 

(Salmi 109:25) "Sono diventato per loro un obbrobrio; quando mi vedono scuotono il capo" 

Adempimento: 

(Matteo 27:39) "E coloro che passavano di là lo ingiuriavano scuotendo il capo,"

DERISO DAL POPOLO 

Profezia: 

(Salmi 22:8) "dicendo: «Egli si è affidato all'Eterno; lo liberi dunque, lo soccorra, poiché lo gradisce»."

Adempimento: 

(Matteo 27:41-43) "Similmente, anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani facendosi beffe, dicevano: «Egli ha salvato gli altri e non può salvare se stesso, se è il re d'Israele, scenda ora giù dalla croce e noi crederemo in lui; egli si è confidato in Dio; lo liberi ora, se veramente lo gradisce, poiché ha detto: io sono il Figlio di Dio."

LA GENTE ATTONITA 

Profezia: 

(Salmi 22:17) "posso contare tutte le mie ossa; essi mi guardano e mi osservano." 

Adempimento: 

(Luca 23:35) "E il popolo stava là a guardare, ed anche i magistrati col popolo lo beffavano, dicendo: «Egli ha salvati gli altri, salvi se stesso se veramente egli è il Cristo. l'eletto di Dio»." 

LE SUE VESTI SPARTITE E TIRATE A SORTE 

Profezia: 

(Salmi 22:18) "Spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica." 

Adempimento: 

(Giovanni 19:23-24) "Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d'un sol pezzo da cima a fondo. Dissero dunque fra di loro: «Non stracciamola, ma tiriamola a sorte per decidere di chi sarà»; e ciò affinché si adempisse la Scrittura, che dice: «Hanno spartito fra di loro le mie vesti, e hanno tirato a sorte la mia tunica». I soldati dunque fecero queste cose."

IL GRIDO PER ESSERE ABBANDONATO 

Profezia: 

(Salmo 22:1) "Salmo di Davide.>> Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Perché sei così lontano e non vieni a liberarmi, dando ascolto alle parole del mio gemito?" 

Adempimento: 

(Matteo 27:46) "Verso l'ora nona, Gesù gridò con gran voce dicendo: «Elì, Elì, lammà sabactanì?». Cioè: «Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?»."

FIELE E ACETO NELLA SUA SETE 

Profezia: 

(Salmi 69:21) "Mi hanno invece dato fiele per cibo, e per dissetarmi mi hanno dato da bere dell'aceto"

Adempimento: 

(Giovanni 19:28-29) "Dopo questo, sapendo Gesù che ogni cosa era ormai compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Or c'era là un vaso pieno d'aceto. Inzuppata dunque una spugna nell'aceto e postala in cima ad un ramo d'issopo gliela accostarono alla bocca." 

RIMETTE SE STESSO A DIO 

Profezia: 

(Salmi 31:5) "Nelle tue mani io rimetto il mio spirito; tu mi hai riscattato, o Eterno, Dio di verità"

Adempimento: 

(Luca 23:46) "E Gesù, gridando con gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito». E detto questo, rese lo spirito."

GLI AMICI SI TENGONO A DISTANZA 

Profezia: 

(Salmi 38:11) "I miei amici e i miei compagni stanno lontani dalla mia piaga, e i miei vicini si fermano a distanza" 

Adempimento: 

(Luca 23:49) "Ma tutti i suoi conoscenti e le donne che l'avevano seguito dalla Galilea se ne stavano a distanza, osservando queste cose."

NESSUN OSSO SPEZZATO 

Profezia: 

(Salmi 34:20) "Egli preserva tutte le sue ossa, e nessuno di esse è spezzato." 

Adempimento: 

(Giovanni 19:33,36) "ma, arrivati a Gesù, come videro che era già morto, non gli spezzarono le gambe ... Queste cose infatti sono accadute affinché si adempisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso»." NOTA: È interessante notare che altre due profezie, riguardanti le Sue ossa ebbero indubbiamente un adempimento esatto, anche se ciò nella Scrittura non è asserito con svariate parole. Possiamo tirare le nostre conclusioni da una inferenza onesta. (1) Salmi 22:14 “tutte le mie ossa sono slogate”. Appendendo sulla croce per mani e piedi,facilmente si slogherebbero le ossa, specialmente quando ricordando che il corpo fu appeso alla croce mentre giaceva in terra. (2) Salmi 22:17 “posso contare tutte le Mie ossa.”; Fu appeso alla croce nudo (Giovanni 19:23) e tutte le Sue ossa così poterono essere viste facilmente. Per il fatto che la trazione del corpo e gli spasmi del tormento della crocifissione farebbero le ossa più prominenti del solito.

IL FIANCO TRAFITTO 

Profezia: 

(Zaccaria 12:10) "«Riverserò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; ed essi guarderanno a me, a colui che hanno trafitto faranno quindi cordoglio per lui, come si fa cordoglio per un figlio unico, e saranno grandemente addolorati per lui, come si è grandemente addolorati per un primogenito" 

Adempimento: 

(Giovanni 19:34-37) "ma uno dei soldati gli trafisse il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua. E colui che ha visto ne ha reso testimonianza e la sua testimonianza è verace, ed egli sa che dice il vero, affinché voi crediate. Queste cose infatti sono accadute affinché si adempisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». E ancora un'altra Scrittura dice: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto»." 

OSCURITÀ SU TUTTA LA TERRA 

Profezia: 

(Amos 8:9) "In quel giorno avverrà», dice il Signore, l'Eterno, «che io farò tramontare il sole a mezzodì e oscurerò la terra in pieno giorno." 

Adempimento: 

(Matteo 27:45) "Dall'ora sesta fino all'ora nona si fecero tenebre su tutto il paese." NOTA: Gli ebrei calcolavano dodici ore dall'alba al tramonto. Questo fa si che la sesta ora era circa mezzogiorno, e la nona ora circa le tre del pomeriggio.

SEPPELLITO NELLA TOMBA DI UN RICCO 

Profezia: 

(Isaia 53:9) "Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c'era stato alcun inganno nella sua bocca,"

Adempimento: 

(Matteo 27:57-60) "Poi verso sera giunse un uomo ricco di Arimatea, di nome Giuseppe, il quale era pure discepolo di Gesù. Costui si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse consegnato. E Giuseppe, preso il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito; e lo mise nel suo sepolcro nuovo, che egli si era fatto scavare nella roccia; poi, dopo aver rotolato una grande pietra all'ingresso del sepolcro, se ne andò."

Profezia sulla data di morte di Gesù

Queste sono alcune delle profezie riguardanti il Messia, adesso credete in Gesù è il Cristo*? Inoltre vi ricordo che queste profezie sono contenute nella stessa Bibbia degli Ebrei a quali però non credono a Gesù.

*significa Messia in Greco, che a sua volta significa Salvatore)

Testi scritti con l'aiuto di Radioblast.net 

Articoli correlati

Gesù oltre ad essere il Figlio di Dio e anche Dio stesso?

Post popolari in questo blog

La profezia sulla distruzione del tempio di Gerusalemme dopo la morte del Messia

La profezia sui 70 anni dell'impero babilonese

La seconda profezia sui futuri imperi mondiali - Daniele 7