Dove la Bibbia ha anticipato la scienza (spoiler: anche sulla sfericità della terra)


Inizio citando le prime righe, sul medesimo argomento, del sito LaParola.net: "È stato detto che la Bibbia non è un libro di scienza. Questo è vero. La Bibbia è la storia della redenzione. Ciò nonostante, siccome Dio è il suo autore, quando la Bibbia tocca punti di scienza o eventi della storia deve essere esattamente e incondizionatamente corretta."  Quante volte abbiamo visto la scienza e la Chiesa Cattolica scontrarsi e combattersi, quando sarebbe bastato leggere la Bibbia che rappresenta la parola di Dio. Non so se per orgoglio o ignoranza, ma la Chiesa Cattolica invece ha deciso di ascoltare la sua mente umana e si è dimenticata del suo primo amore, Dio. Come andremo a vedere infatti, la Bibbia ha anticipato secoli prima scoperte ove la scienza sarebbe arrivata più tardi. La scienza infatti non deve essere vista come un'opposizione a Dio, ma una prova stessa della sua esistenza.

Iniziamo con il botto? Dai facciamolo

Bibbia

(Isaia 40:22Egli è colui che sta assiso sul GLOBO della terra, e gli abitanti d'essa sono per lui come locuste; egli distende i cieli come una cortina, e li spiega come una tenda per abitarvi; 

Scritto nel 760 a.C.

Scienza


Le prime teorie sulla "sfericità" (si tecnicamente è un geoide, ma per semplificare useremo questo termine) della terra risalgono all'antica Grecia e più precisamente nel VI secolo a.C., cioè dal 600 al 501. Però queste rimangono teorie, mentre la Bibbia la dà come certezza quasi 200 anni prima. Nella storia invece, ricollegandomi al discorso iniziale, abbiamo visto spesso la Chiesa Cattolica uccidere uomini che sostenevano che la terra fosse un globo, nonostante la Bibbia stessa lo affermasse!

Bibbia


(Giobbe 26:7Egli distende il settentrione sul vuoto, SOSPENDE LA TERRA SUL NULLA

Scritto nel 1520 a.C.

Scienza


Nel 1687 (d.C.) Isaac Newton scoprì che la terra fosse sospesa nello spazio trattenuta dalla forza di gravità. Nel 1687! 3000 anni prima la Bibbia affermava lo stesso! Nell'antichità invece molti popoli credevano che la terra fosse sostenuta da qualche tipo di animale od oggetto. 

Bibbia 


(Giobbe 28:25Quando regolò il peso del vento e fissò la misura delle acque, 

Scritto nel 1520 a.C.

Scienza


La Bibbia affermava che l'aria avesse del peso e infatti adesso sappiamo che l'aria ha un peso specifico di 1,225 kg/m3Per questa scoperta si dovette aspettare nuovamente 3000 anni, fino all'arrivo di Galileo Galilei (1564-1642).

Bibbia


(Ecclesiaste 1:6Il vento soffia verso il mezzogiorno, poi gira verso settentrione; va girando, girando continuamente, per ricominciare gli stessi giri

Scritto nel 980 a.C.

Scienza


Un tempo si pensava che il vento provenisse sempre da un'unica direzione, ma successivamente si è scoperto che il vento provenisse da più parti e spesso con dei cicli.


Bibbia 


(Giobbe 36:27Egli attira in alto le gocce d'acqua; dai vapori che egli ha formato stilla la pioggia. 

Scritto nel 1520 a.C. 

Scienza


Anche questo passo è incredibile, già 3500 anni fa la Bibbia parlava del ciclo dell'acqua con una precisione impressionante.

Bibbia


(Geremia 33:25) Così parla il SIGNORE: "Se io non ho stabilito il mio patto con il giorno e con la notte, e se non ho fissato le leggi del cielo e della terra, 

Scritto tra il 627 e il 587 a.C.


Scienza


Un tempo si pensava che l'universo fosse regolato dalla "luna storta" di una divinità ahah, mentre la Bibbia afferma che Dio ha stabilito delle leggi della natura ben precise. Questo concetto si sviluppa a partire da 1600 con Cartesio, Keplero e Galilei.

Bibbia


(Giobbe 38:16) Sei tu penetrato fino alle sorgenti del mare? Hai tu passeggiato in fondo all'abisso? 

Scritto nel 1520 a.C.

Scienza


Un tempo si pensava che il mare/oceano si riempisse solamente dalle piogge o dai fiumi, mentre si è scoperto che c'è una terza via: delle sorgenti d'acqua in fondo al mare. Le più famose per esempio sono le terme (bravi i romani che scoprirono questo ahah), sorgenti d'acqua calda che provengono dal basso. Conferma: nel 1949.

Bibbia


(Geremia 33:22Come non si può contare l'esercito del cielo né misurare la sabbia del mare, così io moltiplicherò la discendenza di Davide, mio servitore, e i Leviti che fanno il servizio in mio onore"».

Scritto tra il 627 e il 587 a.C.

Scienza


Fino al secolo scorso gli scienziati contavano le stelle, ma nel 1990 con il telescopio spaziale Hubble gli astronomi dovettero rinunciare alla numerazione per l'elevata e incalcolabile quantità di stelle.


Bibbia

(Levitico 17:11) Poiché la vita della carne è nel sangue. 

Scritto intorno al 1400 a.C.

Scienza


Fino a poco tempo fa si pensava che si dovesse togliere il sangue per guarire, mentre la Bibbia affermava che nel sangue è la vita e infatti senza sangue non possiamo vivere e per guarire si fanno trasfusioni di sangue.


Bibbia


(Levitico 11:28Chiunque porterà i loro corpi morti si laverà le vesti e sarà immondo fino alla sera.
(Levitico 13:1-5) Il SIGNORE parlò ancora a Mosè e ad Aaronne, e disse: «Quando qualcuno avrà sulla pelle del suo corpo un tumore o una pustola o una macchia lucida e vi siano sintomi di piaghe di lebbra, quel tale sarà condotto dal sacerdote Aaronne o da uno dei suoi figli che sono sacerdoti. Il sacerdote esaminerà la piaga sulla pelle del corpo; se i peli della piaga sono diventati bianchi e la piaga appare più profonda della pelle del corpo, essa è piaga di lebbra; il sacerdote che l'avrà esaminata, dichiarerà quell'uomo impuro. Ma se la macchia lucida sulla pelle è bianca e non appare essere più profonda della pelle, e i suoi peli non sono diventati bianchi, il sacerdote isolerà per sette giorni colui che ha la piaga. Il settimo giorno, il sacerdote lo esaminerà; se gli sembrerà che la piaga si sia fermata e non si sia allargata sulla pelle, lo isolerà per altri sette giorni.
(Deuteronomio 23:13fra i tuoi utensili avrai una pala, con la quale, quando vorrai andare fuori per i tuoi bisogni, scaverai la terra e coprirai i tuoi escrementi.
(Levitico 15:13Quando colui che ha la gonorrea sarà purificato dalla sua infermità, conterà sette giorni per la sua purificazione; poi si laverà le vesti, laverà il suo corpo nell'acqua corrente e sarà puro.

Scritture del 1400 a.C. circa

Scienza


In tempo di Covid-19 questi sono delle buone scritture. Già a quel tempo Israele aveva delle norme igieniche di una conoscenza del 21° secolo. La legge stabiliva che ci si dovesse lavare dopo aver toccato un cadavere, che bisognasse tenere in quarantena chi fosse affetto da malattie infettive, dava anche indicazioni su come smaltire gli escrementi umani e ordinava di utilizzare acqua corrente al posto di acqua stagnante che successivamente noi abbiamo scoperto essere fondamentale per eliminare i microbi.

Concludo con un quesito per voi: secondo la legge della conservazione della massa "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", come è possibile che l'universo sia partito da una serie di eventi tra cui dall'incontro di alcune particelle elementari come il quark che vengono definite particelle-materia perchè composte da massa se appunto nulla si crea? Oppure si afferma che prima dell'esplosione l'universo fosse un insieme di alte temperature e pressioni, che a sua volta sono formate da entità molecolari tra cui gli atomi che formano la materia stessa, questo come è possibile? Questo principio che nulla si crea è cosi insensato che non ho parole, per forza qualcosa deve essere stato creato. Per noi cristiani ancora ci sono misteri per esempio non riusciamo a concepire l'eternità di Dio, ma Cristo stesso ci ha detto che ci rivelerà tutto al momento giusto: (Giovanni 3:12Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti? (Giovanni 16:12Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata;
Potrei elencare ancora una grande quantità di scritture, ma sono sfinito 😂

Post popolari in questo blog

La profezia sulla distruzione del tempio di Gerusalemme dopo la morte del Messia

La profezia sui 70 anni dell'impero babilonese

La seconda profezia sui futuri imperi mondiali - Daniele 7