Gesù oltre ad essere il Figlio di Dio e anche Dio stesso?

In un precedente articolo abbiamo affermato che Gesù Cristo è il Messia (clicca qui), ma adesso vediamo se oltre ad essere Figlio di Dio è anche Dio stesso e quindi a sua volta a confermare la trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

Scritture

(Isaia 9:5Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle;
sarà chiamato Consigliere ammirabile, DIO potente, PADRE eterno, Principe della pace,

Basterebbe già questa scrittura per affermare che Gesù è anche Dio, ma continuiamo.

(Matteo 28:18-19) E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,

(Filippesi 2:9-11Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nomeaffinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

Se non fosse Dio significherebbe che Gesù sia più importante di Yhwh e questo non avrebbe senso perchè ci viene detto che al di sopra di Yhwh non vi è nessuno! (Geremia 10:6Non c'è nessuno pari a te, SIGNORE; tu sei grande, e grande in potenza è il tuo nome. Geremia è un profeta dell'Antico Testamento, quindi si riferiva al nome di Dio che in quel momento conoscevano come Yhwh.

(Salmi 138:2Adorerò rivolto al tuo santo tempio e celebrerò il tuo nome per la tua bontà e per la tua fedeltà; poiché tu hai reso grande la tua parola oltre ogni fama.
(Giovanni 1:1,14) Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era DioE la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

(Giovanni 20:26-28) Otto giorni dopo, i suoi discepoli erano di nuovo in casa, e Tommaso era con loro. Gesù venne a porte chiuse, e si presentò in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» Poi disse a Tommaso: «Porgi qua il dito e guarda le mie mani; porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente». Tommaso gli rispose: «Signor mio e DIO mio

(Matteo 28:9Quand'ecco, Gesù si fece loro incontro, dicendo: «Vi saluto!» Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e l'adorarono.
(Matteo 4:10Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto

Si può adorare solo Dio!

(Colossesi 1:15-16Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
(Apocalisse 4:11) Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono».

(Isaia 54:5Poiché il tuo creatore è il tuo sposoil suo nome è: il SIGNORE degli eserciti; il tuo redentore è il Santo d'Israele, che sarà chiamato Dio di tutta la terra.
(2 Corinzi 11:2Infatti sono geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine a Cristo.
(Luca 5:33-35Essi gli dissero: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e pregano; così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono». Gesù disse loro: «Potete far digiunare gli amici dello sposo, mentre lo sposo è con loro? Ma verranno i giorni in cui lo sposo sarà loro tolto: allora, in quei giorni, digiuneranno».

(Giudici 13:3,17-22) L'angelo del SIGNORE apparve alla donna, e le disse: «Ecco, tu sei sterile e non hai figli; ma concepirai e partorirai un figlio. Manoà non sapeva che quello fosse l'angelo del SIGNORE. Poi Manoà disse all'angelo del SIGNORE: «Qual è il tuo nome, affinché, quando si saranno adempiute le tue parole, noi ti rendiamo onore?» L'angelo del SIGNORE gli rispose: «Perché mi chiedi il mio nome? Esso è meraviglioso». Manoà prese il capretto e l'oblazione e li offrì al SIGNORE su una roccia. Allora avvenne una cosa prodigiosa: Manoà e sua moglie stavano guardando, e mentre la fiamma saliva dall'altare al cielo, l'angelo del SIGNORE salì con la fiamma dell'altare. Manoà e sua moglie, vedendo questo, caddero con la faccia a terra. L'angelo del SIGNORE non apparve più né a Manoà né a sua moglie. Allora Manoà riconobbe che quello era l'angelo del SIGNORE e disse a sua moglie: «Noi moriremo sicuramente, perché abbiamo visto Dio».

L'angelo del SIGNORE nell'Antico Testamento era Gesù e quindi Dio: (Esodo 3:2,4) "L'angelo del SIGNORE gli apparve in una fiamma di fuoco, in mezzo a un pruno. Mosè guardò, ed ecco il pruno era tutto in fiamme, ma non si consumava. Il SIGNORE vide che egli si era mosso per andare a vedere. Allora Dio lo chiamò di mezzo al pruno e disse: «Mosè! Mosè!» Ed egli rispose: «Eccomi». (ovviamente non lo conoscevano ancora con quel nome, per quello Gesù gli rispose: «Perché mi chiedi il mio nome? Esso è meraviglioso»). Inoltre vediamo anche lo Spirito Santo in forma di fiamma ad indicare la trinità, infatti lo Spirito Santo è spesso indicato come fuoco: (Atti 2:3-4Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi. Inoltre per confermare ulteriormente la trinità ecco queste altre due scritture: (Atti 14:12In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati». (Matteo 28:19Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,

Un solo nome per 3 entità in un unico Dio.

E per concludere:

(Giovanni 14:9Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?

Testi scritti con l'aiuto di Radioblast.net 

Post popolari in questo blog

La profezia sulla distruzione del tempio di Gerusalemme dopo la morte del Messia

La profezia sui 70 anni dell'impero babilonese

La seconda profezia sui futuri imperi mondiali - Daniele 7