La profezia sulla distruzione del tempio di Gerusalemme dopo la morte del Messia


Tema molto caro per gli Ebrei, ma per tutto il popolo di Dio: Il tempio di Gerusalemme. Il secondo tempio (il primo venne raso al suolo dai babilonesi e anche questo venne profetizzato da Geremia 25:11-12; 29:10) venne distrutto dai Romani attorno al 70 d.C. e fino al giorno d'oggi non è stato mai piu ricostruito (per il momento). Adesso vi mostrerò come tutto questo venne profetizzato da Gesù 40 anni prima e ucciso per aver dato questa profezia.

(Matteo 24:1-2 Mentre Gesù usciva dal tempio e se ne andava, i suoi discepoli gli si avvicinarono per fargli osservare gli edifici del tempio.  Ma egli rispose loro: «Vedete tutte queste cose? Io vi dico in verità: Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sia diroccata».

(Matteo 23:37-39) «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa sta per esservi lasciata deserta. Infatti vi dico che da ora in avanti non mi vedrete più, finché non direte: "Benedetto colui che viene nel nome del Signore!"»

(Luca 19:41-44Quando fu vicino, vedendo la città, pianse su di essa, dicendo:«Oh se tu sapessi, almeno oggi, ciò che occorre per la tua pace! Ma ora è nascosto ai tuoi occhi. Poiché verranno su di te dei giorni nei quali i tuoi nemici ti faranno attorno delle trincee, ti accerchieranno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché tu non hai conosciuto il tempo nel quale sei stata visitata».

(Luca 21:24Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti.
(Zaccaria 13:7Insorgi, o spada, contro il mio pastore, contro l'uomo che mi è compagno!» dice il SIGNORE degli eserciti. «Colpisci il pastore e siano disperse le pecore! Io volgerò la mia mano sui piccoli.
(Matteo 26:31Allora Gesù disse loro: «Questa notte voi tutti avrete in me un'occasione di caduta; perché è scritto: "Io percoterò il pastore e le pecore del gregge saranno disperse"
(Giovanni 10:11) Gesù disse: Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore.

(Isaia 6:10-13Rendi insensibile il cuore di questo popolo, rendigli duri gli orecchi, e chiudigli gli occhi, in modo che non veda con i suoi occhi, non oda con i suoi orecchi, non intenda con il cuore, non si converta e non sia guarito!» E io dissi: «Fino a quando, Signore?» Egli rispose: «Finché le città siano devastate, senza abitanti, non vi sia più nessuno nelle case, e il paese sia ridotto in desolazione; finché il SIGNORE abbia allontanato gli uomini, e la solitudine sia grande in mezzo al paese. Se vi rimane ancora un decimo della popolazione, esso a sua volta sarà distrutto; ma, come al terebinto e alla quercia, quando sono abbattuti, rimane il ceppo, così rimarrà al popolo, come ceppo, una discendenza santa».

Infine giungiamo a un incredibile parallelismo tra Giona e Gesù che prevede la distruzione del tempio 40 anni dopo la morte di Gesù come effettivamente è avvenuto.

(Matteo 12:39, 41Ma egli rispose loro: «Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno; e segno non le sarà dato, tranne il segno del profeta GionaI Niniviti compariranno nel giudizio con questa generazione e la condanneranno, perché essi si ravvidero alla predicazione di Giona; ed ecco, qui c'è più che Giona! 
(Giona 3:1-2, 4) La parola del SIGNORE fu rivolta a Giona, per la seconda volta, in questi termini: «Àlzati, va' a Ninive, la gran città, e proclama loro quello che io ti comando».  Giona cominciò a inoltrarsi nella città per una giornata di cammino e proclamava: «Ancora quaranta giorni, e Ninive sarà distrutta!»

Come abbiamo visto già nel capitolo 9 di Daniele, molto spesso nelle profezie i giorni rappresentano anni e soprattutto quando è presente il numero 40: 

(Numeri 14:34) "Come avete messo quaranta giorni a esplorare il paese, porterete la pena delle vostre iniquità per quarant'anni, un anno per ogni giorno, e saprete che cosa sia cadere in disgrazia presso di me".
(Ezechiele 4:6"Quando avrai compiuto quei giorni, ti sdraierai di nuovo sul tuo lato destro, e porterai l'iniquità della casa di Giuda per quaranta giorni: t'impongo un giorno per ogni anno.

E così è accaduto: Gesù è morto nel 30/31 d.C. (clicca qui per l'articolo) e il tempio di Gerusalemme è stato distrutto esattamente 40 anni dopo, circa nel 70 d.C.

Post popolari in questo blog

La profezia sui 70 anni dell'impero babilonese

La seconda profezia sui futuri imperi mondiali - Daniele 7