La profezia sui futuri imperi mondiali - Daniele 2

In questo articolo vi mostrerò una delle profezie più semplici e allo stesso tempo più potenti che si possono trovare all'interno della Bibbia. Una profezia contenuta nell'Antico Testamento, nel libro di Daniele, Capitolo 2, scritta nel 584 a.C. che preannuncia i futuri imperi mondiali che seguiranno dopo Babilonia (attuale impero mondiale in quel periodo). Il re di Babilonia Nabucodonosor (che avrete quasi sicuramente studiato), che quattro anni prima aveva ridotto in schiavitù Israele (a causa dell'idolatria degli Ebrei, altra profezia che più avanti studieremo), ha un sogno e allora va a chiamare tutti gli indovini del suo regno, ma egli non pretende solo che essi glielo possano interpretare, ma vuole anche che glielo ricordino, cosa impossibile. Dopo varie minacce arriva Daniele, israelita che dopo aver pregato Dio, riceve il sogno del re: "Tu o re vedevi una grande immagine! La testa era d'oro, le sue braccia erano d'argento, la sua pancia di bronzo, le sue gambe di ferro, i piedi, erano in parte di ferro e in parte d'argilla. Poi una pietra colpì l'immagine ai suoi piedi e la spezzò e la pietra riempì tutta la terra" (Daniele 2:31-35)

Interpretazione

"Tu, o re, sei il re dei re, a cui il Dio del cielo ha dato il regno, la potenza, la forza e la gloria; e ha messo nelle tue mani tutti i luoghi in cui abitano gli uomini, le bestie della campagna e gli uccelli del cielo, e ti ha fatto dominare sopra tutti loro: la testa d'oro sei tu. Dopo di te sorgerà un altro regno, inferiore al tuo; poi un terzo regno, di bronzo, che dominerà sulla terra; poi vi sarà un quarto regno, forte come il ferro; poiché, come il ferro spezza e abbatte ogni cosa, così, pari al ferro che tutto frantuma, esso spezzerà ogni cosa. Come i piedi e le dita, in parte d'argilla da vasaio e in parte di ferro, che tu hai visto, così sarà diviso quel regno; ma vi sarà in esso qualcosa della consistenza del ferro, poiché tu hai visto il ferro mescolato con la fragile argilla. Come le dita dei piedi erano in parte di ferro e in parte d'argilla, così quel regno sarà in parte forte e in parte fragile. Hai visto il ferro mescolato con la molle argilla, perché quelli si mescoleranno mediante matrimonio, ma non si uniranno l'uno all'altro, così come il ferro non si amalgama con l'argilla. Al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno, che non sarà mai distrutto e che non cadrà sotto il dominio d'un altro popolo. Spezzerà e annienterà tutti quei regni, ma esso durerà per sempre, proprio come la pietra che hai visto staccarsi dal monte, senza intervento umano, e spezzare il ferro, il bronzo, l'argilla, l'argento e l'oro. Il gran Dio ha fatto conoscere al re quello che deve avvenire d'ora in poi. Il sogno è vero e sicura è la sua interpretazione»." (Daniele 2:36-45)



Daniele dice al re che la "testa d'oro" è l’IMPERO di Babilonia. E ' molto opportuno perché i Babilonesi erano intellettuali, astrologi, maghi e così ricchi che persino le terrazze erano pavimentate d'oro. Poi dice al re che dopo Babilonia, sorgerà “un altro regno inferiore", " le due braccia d'argento ", che rappresentano la Media-Persia; Un braccio per la Media e uno per la Persia. Come l'argento è "inferiore" all'oro , dice Daniele, quindi questo impero sarà "inferiore" rispetto a Babilonia. Le " braccia" illustrano anche l'abilità manuale dei Medo -Persiani nella costruzione degli edifici e nell’artigianato. Poi Daniele predice, "il ventre di bronzo", il terzo regno. Ciò che è stato l’IMPERO GRECO di Alessandro Magno. I greci erano noti per i loro famosi artefatti del "bronzo". La parte intima dell'immagine, la "pancia" simboleggiava i loro costumi: la nudità /arte-nuda e statue. Daniele poi predice che le "gambe di ferro" sarà un quarto regno, ROMA. Roma era nota per la sua dittatura "di ferro". Una "gamba" è stata per Roma l'Impero d'Occidente e l'altra per Costantinopoli e quindi l'Impero d'Oriente. Poiché le "gambe" sono la parte più lunga dell’immagine, quindi Roma era l'impero di durata più lunga. (Una bella curiosità è il fatto che l'Italia ha anche la forma di una gamba/stivale). I Romani costruirono delle strade moto lunghe in modo che le legioni marciassero sulle loro "gambe". In fine Daniele spiega che "i due piedi di argilla e ferro", è il periodo seguente dopo Roma. E che da allora in poi i regni (il mondo) sarebbero stati "DIVISI", come abbiamo visto. L’OVEST: con il Sacro Romano Impero, le nazioni europee del Medio-Evo; oggi con l'Europa occidentale, Stati Uniti d'America, Capitalismo. L' EST: Impero bizantino ortodosso, Impero Ottomano, il comunismo, le nazioni dell'Europa dell'Est di oggi e le nazioni orientali. Daniele conclude con la pietra che distruggerà la statua e cos'è questa statua o forse dovrei dire chi è? (Matteo 21:42-44Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: "La pietra che i costruttori hanno rifiutata è diventata pietra angolare; ciò è stato fatto dal Signore, ed è cosa meravigliosa agli occhi nostri"? Perciò vi dico che il regno di Dio vi sarà tolto, e sarà dato a gente che ne faccia i frutti. Chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato; ed essa stritolerà colui sul quale cadrà». (Atti 4:10-11sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele che questo è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; è per la sua virtù che quest'uomo compare guarito, in presenza vostra. Egli è "la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare". Gesù colpirà alla fine dei tempi (e da questa profezia possiamo capire che non manca molto) i piedi della statua facendo crollare tutta la statua che rappresenta la storia dell'umanità e renderà la terra il suo regno per l'eternità.
(Apocalisse 19:11-21
"Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio. Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro. Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente. E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI. Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole. Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio; per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi». E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni."
(Isaia 2:2-3) "
Avverrà, negli ultimi giorni, che il monte della casa del SIGNORE si ergerà sulla vetta dei monti, e sarà elevato al di sopra dei colli; e tutte le nazioni affluiranno a esso. Molti popoli vi accorreranno, e diranno: «Venite, saliamo al monte del SIGNORE, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie, e noi cammineremo per i suoi sentieri». Da Sion, infatti, uscirà la legge, e da Gerusalemme la parola del SIGNORE."

Testi scritti con l'aiuto di Radioblast.net 

Post popolari in questo blog

La profezia sulla distruzione del tempio di Gerusalemme dopo la morte del Messia

La profezia sui 70 anni dell'impero babilonese

La seconda profezia sui futuri imperi mondiali - Daniele 7